Festa Medievale di Brozzi

A Brozzi, ogni anno, si svolge la rinomata Festa Medievale di Brozzi.

festa medievale di brozzi

 

E’ denominata “Un Salto nel Medioevo – All’ombra del Torrione di Brozzi“, ed è ormai giuntà alla sua 12° Edizione.

festa medievale di brozzi

 

Dove e quando si svolge la Festa Medievale di Brozzi

Si svolge nel mese di settembre, dal primo pomeriggio (di solito dalle 15,30) fino alla notte e l’ingresso è sempre gratuito.

Il programma della Festa Medievale di Brozzi prevede la partecipazione di diversi personaggi in costume medievale, oltre a falconieri, balestrieri e i fantastici Bandierai degli Uffizi, che allietano tutti con i loro spettacoli mozzafiato.

La Festa inizia in Piazza Primo Maggio e continua lungo la principale via di Brozzi.

Una bellissima occasione per riscoprire il Borgo pieno di gente, come accadeva solo nel passato, grazie festa medievale di brozziall’impegno di tutti i Brozzesi che ogni anno contribuiscono, ognuno secondo le proprie possibilità, mettendo a disposizione spazi, attrezzi e la loro partecipazione diretta per trasformare il borgo di Brozzi, almeno per un giorno, in una vera città medievale.

Si comincia con la stupenda parata del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi, quelli del Calcio Storico Fiorentino, per le strade del borgo.

 

Lo sposalizio medievale

festa medievale di brozziDurante l’evento, è possibile rivivere questa esperienza storica grazie a vari intrattenimenti a tema, come uno spettacolo teatrale e lo Sposalizio Medievale, a cui partecipano gli abitanti di Brozzi in costumi medievali, momento clou della Festa. Alla rievocazione partecipano diversi figuranti e si articola in diverse attività, tra cui il Corteo della Sposa, l’Incontro con lo Sposo, la sottoscrizione del contratto di matrimonio davanti al Notaio, la Benedizione vescovile e, infine, la Festa di Nozze.

Alla Festa Medievale di Brozzi non mancano i giochi per grandi e piccini: quelli di tavoliere e d’azzardo, quelli di abilità, destrezza e fortuna per i grandi e quelli più divertenti per i bambini.

festa medievale di brozzi

Come il sempre affollatissimo gioco de I’ Bischero a mollo, la famosa Giostra del Saracino, Stiaccia la noce e il Gioco del Castello.

festa medievale di brozzi

 

Divertimento per grandi e piccini

I bambini possono provare il “brivido” di entrare nell’antro della Strega Checca (che li ripaga con ghiotte caramelle), cimentarsi nell’antica arte del Tiro con l’arco, sperimentare con le proprie mani antiche arti di cui ormai si è perduta (purtroppo) la memoria: la calligrafia medievale presso la Schola dei giovani amanuensi, la lavorazione della creta presso l’omonimo laboratorio denominato Gilfino il giglio fiorentino dove possono cimentarsi nella costruzione di vasi in argilla, l’arte del cordaio dove possono realizzare vere corde in canapa.

Sempre per i più piccoli, un tuffo nell’arte teatrale nelle due postazioni del Teatro dei Burattini, una posta in Piazza Primo Maggio e l’altra nella corte al civico 421 di via di Brozzi, dove possono assistere a diversi spettacoli di burattini e marionette.

 

Gli antichi mestieri nella Festa Medievale di Brozzi

festa medievale di brozziLa Festa Medievale di Brozzi riserva diversi momenti anche per i grandi, anche loro possono cimentarsi nella rivisitazione degli antichi mestieri passati come il dipintore, il tessitore, il cesellatore, lo speziale e perfino il boia. O assistere alla pratica artigiana della lavorazione della ceramica, della pietra, del metallo; la fabbricazione di ceste di vimini, di trottole in legno e di corde di canapa.

La giornata è allietata anche da falconieri, trampolieri, arcieri e spadaccini, giocolieri, commedianti, festa medievale di brozzimusici, danzatrici del ventre, burattinai, maghi e streghe. Un’affascinante ricostruzione degli Antichi Mestieri e combattimenti all’arma bianca. Oltre al Mercato Medievale, nel quale è possibile trovare oggetti antichi. E degustare buon cibo nei banchi gastronomici che rievocano le antiche taverne e osterie lungo il percorso della Festa. Dove è possibile trovare anche alcune pietanze finite in disuso come le chiocciole.

 

festa medievale di brozziUna curiosità, è stata “coniata” anche una moneta ufficiale da utilizzare per gli acquisti durante l’evento: il Brozzino. E’ possibile acquistarlo durante la Festa presso il banco dell’Offizio del Cambio della Moneta e il cambio è 1 Brozzino=1 Euro.

“Esistono” due monete, 1 Brozzino e 2 Brozzini, da utilizzare ovviamente soltanto durante l’evento. Dal 2012 i “tagli” sono diventati addirittura tre, ottenendo il Mezzo Brozzino tagliando a parti uguale un Brozzino, proprio come si faceva nel Medioevo.

 

Conclusione spettacolare della Festa Medievale di Brozzi

La Festa Medievale di Brozzi si conclude nella notte con il fiammeggiante (nel vero senso della parola) spettacolo artistico festa medievale di brozzidei “Foco Sapiens“.

Un’occasione da non perdere per rivivere la magia del Medioevo in uno dei borghi più antichi di Firenze.

Divertimento assicurato per grandi e piccini grazie all’organizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale “Insieme per Brozzi“; con la collaborazione dell’Associazione di Volontariato “Gruppo Spontaneo 334” con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 5.

 

 

 

 

 

Sei a conoscenza di altre Feste nel Borgo di Brozzi?

Puoi scriverci qui per farle pubblicare oppure cliccare qui per diventare editore e pubblicarle tu stesso nella Categoria “Cultura e Spettacolo” del Blog!