Feste a Le Piagge

Anche il borgo delle Piagge è molto attivo da un punto di vista oprganizzativo, ecco quindi le Feste a Le Piagge.

feste a le piagge

 

Carnevale dei Borghi apre le Feste a Le Piagge

feste a le piaggeIl Carnevale dei Borghi coinvolge solitamente tutti i borghi del territorio, Brozzi, Quaracchi, Peretola e Le Piagge.

Si svolge a febbraio nel giardino di San Piero a Quaracchi, un’occasione di ritrovo per tutti gli abitanti della zona. Ci sono animatori che preparano spettacoli e intrattenimenti per i bambini.

I partecipanti delle frazioni di Brozzi-La Sala, Quaracchi, Le Piagge e Peretola-Petriolo devono avere almeno una maschera, un accessorio, una parrucca o qualsiasi oggetto del colore ssegnato (rosso per Brozzi, blu per Peretola, verde per Quaracchi, giallo per Le Piagge).

Gli abitanti di Brozzi si ritrovano in Piazza Primo Maggio e danno vita ad un vero e proprio rosso corteo carnevalesco per raggiungere Quaracchi.

L’ingresso è libero

Organizzatori: Comune di Firenze e Quartiere 5 – Rifredi con la Cooperativa Libertas Quaracchi e l’Associazione “Insieme per Brozzi“.

 

Dammi il 5!

feste a le piaggeA maggio c’è il meeting sull’educazione, nonchè la festa del Quartiere 5 di Firenze.

E’ organizzata dalla Cooperativa Il Cenacolo aderente al Consorzio Co&So e dal Quartiere 5 grazie ai servizi educativi presenti a Le Piagge, come il Centro Giovani Isola, la Ludoteca La Prua, il bar no-alcol l’Approdo.

L’evento è ideato con lo scopo di educare la popolazione ad essere parte di una comunità, soprattutto in realtà periferiche come quella delle Piagge. A questo scopo, le istituzioni e gli operatori del sociale si adoperano per fornire strumenti di educazione per giovani e meno giovani.

Durante l’evento, ci sono laboratori sul gioco e la legalità e attività ludiche per grandi e piccinial Centro Giovani Isola in via della Sala 2/d.

Poi il “Torneo della Legalità” di calcio presso la Polisportiva Firenze Ovest in via Pistoiese 373.

Quindi un seminario per i giovani con la Polizia di Stato e la Polizia municipale insieme al Presidente del Quartiere 5.. E ancora, giochi e animazione per tutte le età nello spazio verde davanti al Viper Theatre in via Lombardia 319.

Per concludere alla grande proprio al Viper, protagonisti i ragazzi che vivono alle Piagge e i giovani ospiti dei centri di accoglienza: il palco prende vita con Hip Hop Jam e i giovani musicisti.

Organizzatori: Cooperativa Il Cenacolo e Quartiere 5 – Rifredi

 

Saluto musicale dell’Orchestra delle Piagge

feste a le piaggeA giugno, presso il Centro Commerciale Le Piagge Unicoop Firenze in via Lombardia 15, si svolge un concerto dell’Orchestra musicale delle Piagge.

I bambini del nucleo musicale delle Piagge si esibiscono durante la cena sociale del Quartiere 5  diretti da Mario Scicli.

Ingresso gratuito

Organizzatore: Orchestra delle Piagge

 

Festa alle Piagge – Concerto e lezioni sul gesto

feste a le piaggeTra le feste a Le Piagge, a Settembre, presso il “Giardino di Pinocchio” in via Umbria, una due giorni di eventi musicali ideata da Virgilio Sieni per il Quartiere 5 di Firenze, come momento simbolici di svelamento del “Casone” delle Piagge, il complesso che si trova in via dell’Osteria ridefinito ad uso housing sociale grazie alla Fondazione CR Firenze  e al Fondo Housing Toscano.

L’evento è all’interno del festival “La Democrazia del corpo” e prevede un concerto dell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino  e il giorno successivo le Lezioni sul gesto a cura dell’Accademia sull’arte del gesto – Virgilio Sieni, rivolta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al linguaggio del corpo e alle sue potenzialità espressive.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente all’evento.

Ingresso gratuito

Organizzatori: Virgilio Sieni con il Quartiere 5 – Rifredi di Firenze

 

Apriti Piazza!

feste a le piaggeAll’interno della Festa a Le Piagge, un picnic collettivo, sul prato di piazza Alpi Hrovatin alle Piagge, sopra un “tappeto” di cinque metri per cinque fatto di canovacci , donati dagli abitanti del quartiere de Le Piagge, per questo progetto di arte partecipata ideato dalla giovane artista toscana Tina Grifoni.

Uno spazio di incontro e convivenza in un’area compresa tra via Lombardia, via della Sala, il maneggio e la discoteca Viper.

La stessa artista raccoglie i canovacci porta a porta dai condomini, spiegando ad ognuno le motivazioni dell’iniziativa. “L’idea del tappeto mi è venuta pensando a un gesto di riappropriazione fisica e simbolica del territorio – spiega Tina – dato che finché uno spazio non si sente come proprio non si può nemmeno immaginarlo. Il canovaccio è un oggetto semplice, quotidiano, privato… un tappeto di canovacci diventa simbolo di uno spazio pubblico come somma di vissuti privati”.

Continua l’artista: “Arrivando nel quartiere delle Piagge, che non conoscevo, ho notato subito la mancanza di punti di aggregazione, di spazi pubblici riconoscibili… l’effetto è di disorientamento. Tuttavia ho incontrato persone disponibili, gentili e interessate a partecipare col proprio pezzetto di quotidiano al progetto del tappeto, che è alla fine un piccolo seme gettato nell’immaginario… mi auguro che possa davvero contribuire alla nascita di una vera piazza partecipata”.

Oltre al picnic viene installato un videobox dal titolo “Per la piazza ci metto la faccia” , dove tutti i residenti partecipanti possono esprimere il proprio desiderio per la piazza, poi inserito in un video a cura di Alberto Tempi e di Elena Barthel dell’associazione Officina.

Una delle più seguite feste a Le Piagge.

 

 

Sei a conoscenza di altre Feste a Le Piagge?

Puoi scriverci qui per farle pubblicare oppure cliccare qui per diventare editore e pubblicarle tu stesso nella Categoria “Cultura e Spettacolo” del Blog!